UN VIAGGIO TRA I LUOGHI DI VALORE
VILLA CONTARINI, CAMERINI, GHIRARDI (A)
Ore 9: PARTENZA DA VILLA CONTARINI, CAMERINI, GHIRARDI. VISITA GUIDATA ALLA VILLA E VISITA LIBERA DEL PARCO
Inserita al centro del contesto urbano di Piazzola sul Brenta, a pochi chilometri dal fiume, la villa si compone di un corpo centrale, due ali laterali, la semiellisse porticata incompiuta, la peschiera e le scuderie. Posteriormente si apre il vasto parco. Il corpo centrale, costruito nel 1546 su disegno del Palladio per volntà della famigli a Contarini, fu nei secoli ampliato e rimaneggiato. Dal 2005 è gestita dalla Regione del Veneto, impegnata in un’importante attività di valorizzazione di questo rilevante patrimonio culturale.
ORARI D’APERTURA:
Periodo estivo: tutti i giorni 9.00-19.00
Periodo invernale: tutti i giorni
INFORMAZIONI
Via Luigi Camerini, 1 – 35016 Piazzola sul Brenta (PD)
villacontarini@regione.veneto.it biglietteria tel. 049 5590347
Segreteria tel. 049 8778272–73 - www.villacontarini.eu
Ore 12: PRANZO LIBERO O NEI RISTORANTI DELLA ZONA
CASTELLO CINI, DETTO “CA’ MARCELLO” (B)
Ore 15: TRASFERIMENTO CON MEZZI PROPRI A CASTELLO CINI, DETTO “CA’ MARCELLO”. VISITA GUIDATA DEL CASTELLO CINI, DETTO “CA’ MARCELLO” (B)
Il complesso architettonico si erge ai piedi del Colle della Rocca, vicino al centro urbano di Monselice e si compone di quattro nuclei principali: la casa romanica, il castelletto, la torre ezzeliniana e Ca’ Marcello. Costruito tra l’XI e il XVIII sec. Il castello è stato dimora signorile, torre difensiva ?no a diventare villa veneta. Dal 1981 il Castello Cini è passato in proprietà alla Regione Veneto, divenendo museo regionale.
ORARI D’APERTURA
Visitabile solo esternamente
INFORMAZIONI
Via Sette Chiese – 35043 Monselice (PD) tel. 0429/72931
info@castellodimonselice.it - www.castellodimonselice.it
Ore 16: PERCORSO DELLE SETTE CHIESE E PASSEGGIATA FINO A VILLA DUODO
VILLA DUODO (C)
VISITA ESTERNA DELLA VILLA E DEL GIARDINO
Collocata a metà costa del colle della Rocca, villa Duodo venne costruita dalla nobile famiglia veneziana Duodo sulla base dell’antica chiesetta intitolata a San Giorgio. A destra l’ala più antica risale al 1593 ed è opera dell’architetto Vincenzo Scamozzi. La parte frontale viene aggiunta nel 1740 ed è la più recente. Completano il complesso i giardini e l’esedra, dedicata a San Francesco Saverio, al culmine della grande scalinata in pietra del 1600.
ORARI D’APERTURA
Visitabile solo esternamente
INFORMAZIONI
Via Sette Chiese – 35043 Monselice (PD) tel. 0429/72931
info@castellodimonselice.it www.castellodimonselice.it
Ore 17: RIENTRO