Villa Contarini, Camerini

Via Luigi Camerini, 1 Piazzola sul Brenta 35016 (PD)

Costruzione: 1546
Architetto: Edificio attribuito ad A.Palladio per il nucleo originario
Contesto ambientale: Urbano
La Villa sorge sui resti di un antico castello costruito dalla famiglia dei Dente intorno all'anno Mille. Acquisito dai Carraresi, signori di Padova, fu ereditato da un membro della famiglia Contarini. Fino alla seconda metà del Seicento la Villa rimase dimora rurale: fu, infatti, Marco Contarini, Procuratore di San Marco, ad ampliare l'edificio rendendolo simile ad una Reggia e facendone uno straordinario "luogo teatrale". Dopo un lungo periodo di abbandono il complesso fu acquistato dalla famiglia Camerini che lo riportò all'antico splendore completandolo secondo il gusto dell'eclettismo ottocentesco. Cessato anche il periodo cameriniano la Villa subì un nuovo periodo di abbandono fino all'acquisto, alla metà del secolo scorso, da parte del prof. G.E. Ghirardi e la successiva cessione alla Fondazione a lui intitolata. Dal 2005 la Villa è di proprietà della Regione del Veneto, attualmente impegnata nella sua valorizzazione. Periodicamente la villa ospita concerti ed eventi culturali oltre a essere offerta come luogo ideale nel quale ambientare convegni, riunioni e ricevimenti pubblici e privati. Conferenze e presentazioni, Eventi aziendali in Villa, Seminari e riunioni ristrette, Mostre d'arte - Attività galleristica - aste, Fiere leggere e manifestazioni all'aperto, Matrimoni e ricorrenze, Cene riunioni di rappresentanza, Passeggiate e musica nel parco, Allestimenti speciali -Concerti, Ambienti per cinema e pubblicità, Spettacoli e ambientazioni, Attività didattiche, Laboratori, Giochi nel parco.
La Villa è sede della Fondazione Giordano Emilio Ghirardi ONLUS, istituzione senza fini di lucro che accoglie e promuove avvenimenti culturali e iniziative di utilità sociale collaborando con istituzioni nazionali e internazionali.

 

ACCOGLIENZA E SERVIZI

Periodo estivo:
Dal 1° marzo al 31 ottobre
Tutti i giorni (domeniche e festivi compresi)
dalle ore 9.00 alle ore 19.00
chiusura biglietteria ore 18.00
Mercoledì chiuso.

Periodo invernale:
Dal 1° novembre al 29 febbraio
Tutti i giorni (domeniche e festivi compresi)
dalle ore 10.00 alle ore 16.00
Mercoledì chiuso.

Per la visita della Villa, servizio di accompagnamento obbligatorio incluso nel biglietto di ingresso. Gli interni della villa sono interamente visitabili, esclusa la biblioteca. Ogni ultima domenica del mese Mercatino dell'antiquariato in Piazza P. Camerini. Chiuso Natale e Capodanno.
Ingresso (in vigore da gennaio 2014):
FAMIGLIE: (due adulti e fino a tre minorenni entro i 14 anni) EURO 14,00
adulti: EURO 7,00
comitive: (min. 20 persone) è gradita la prenotazione  EURO 5,00
studenti Scuole superiori e Università: EURO 5,00                  
anziani oltre i 65 anni: EURO 5,00
ragazzi dai 5 ai 14 anni: EURO 3,50
visita al solo parco: biglietto unico EURO 3,50; non è consentito l'accesso al parco ai minori di 18 anni, se non accompagnati

Servizi: Accessibilità Disabili, Shop, Ascensore, Bagni pubblici, Visite Guidate, Sale Congressi, Giardino

 

COME ARRIVARE

In auto: A pochi chilometri da Vicenza e Padova e dall'aeroporto di Venezia Tessera. La nuova tangenziale di Limena consente di raggiungere in pochi minuti Piazzola sul Brenta dall'uscita autostradale Padova Ovest.

 

VILLA CONTARINI, CAMERINI

Via Luigi Camerini, 1
Piazzola sul Brenta 35016 (PD)

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Nr. Catalogo I.R.V.V.: A0500003892

Referente: URP Segreteria
Tel: 049 8778272/73  -  fax: 049 8778275
Email: villacontarini@regione.veneto.it 
Web: www.villacontarini.eu

Biglietteria: tel. 049 5590347
Email: villacontarini@regione.veneto.it 

I contenuti visualizzati sono stati forniti dai proprietari delle strutture

AGGIUNGI COME ITINERARIO PERSONALIZZATO

SCARICA IL PDF DEGLI EVENTI DELLA VILLA

 

 

 
© Copyright - Villevenete.net