Testo A A A

 

Ville Venete 

Ville e itinerari in mappa: Scoprite le ville e gli itinerari del veneto navigando direttamente sulla cartina.

Ville venete Verona: l'incanto delle ville di campagna.

La ville venete di Verona nascono con la fine dell’egemonia dei Signori della Scala, quando la repubblica di Venezia favorì l’investimento fondiario. I patrimoni delle famiglie nobili vennero allora investiti nei poderi di campagna con la conseguenza che le vecchie case padronali  si tramutarono  in incantevoli  ville sfarzose, ricche di statue e  affreschi. 

In posizioni invidiabili, spazi prediletti di svago e di quiete, luoghi di incontri, circondate da giardini e parchi lussureggianti, le eleganti ville venete di Verona indossano gli stemmi delle famiglie più importanti che in alcuni casi ancor oggi le abitano.

Accanto alle ville venete di Verona, nascono le ville venete di Treviso, la più nota delle quali è certamente Villa Barbaro, progettata ed edificata da Palladio nel 1560 a Maser e famosa universalmente per le meravigliose decorazioni a fresco eseguite da Paolo Veronese.

Per conoscere gli itinerari consigliati e gli eventi che animano le ville venete di Verona e le ville venete di Treviso: visita il sito VilleVenete.net!

 

Le ville in provincia di:    

Treviso
Venezia
Padova
Belluno
Vicenza
Verona
Rovigo
Udine
Pordenone
Tutte